Dopo le recenti esperienze internazionali che ci hanno visto lavorare in Cina e al fianco di Karen Tran a Venezia, Atelier Marega è ora orgogliosa di partecipare a Open Factory. Non dimenticate di passare a trovarci!

Atelier Marega a Open Factory Porte Aperte 2015

Atelier Marega a Open Factory  – Porte Aperte 2015

Ecco in cosa consiste la manifestazione, che quest’anno avrà luogo domenica 29 dicembre a Venezia:

Open Factory” è il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera delle Venezie: un’iniziativa che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese del territorio delle Venezie, per raccontarne la storia, svelarne i segreti e costruire una vetrina per raccontare le capacità manifatturiere italiane e delle Venezie.

Si individueranno alcune categorie – agroalimentare, mobile-arredo, moda e accessori, automazione e robotica, nuove tecnologie, … – che porteranno alla creazione di altrettanti percorsi tematici di visita e “scoperta” del territorio e del tessuto imprenditoriale delle Venezie. Un’attività di valorizzazione di siti manifatturieri, di distretti e filiere ad elevata qualità e rilevanza destinata a proseguire dopo la conclusione dell’iniziativa e a strutturarsi in un’attività costante di promozione del turismo manifatturiero, anche attraverso un catalogo e una app multilingue: oltre a favorire il coinvolgimento della popolazione residente, i destinatari di questa attività saranno i turisti interessati a scoprire, attraverso percorsi esperienziali, aspetti meno noti del Nordest, ma non certo meno interessanti.

“Open Factory” è un progetto promosso da Cult VenezieSalone Europeo della Cultura, iniziativa curata dal quotidiano VeneziePost, e Fondazione Nord Est, che ne curerà la direzione scientifica. La manifestazione – che gode del patrocinio di Confartigianato Veneto e Confindustria Veneto – si svolgerà domenica 29 novembre, a chiusura della quinta edizione della manifestazione, focalizzata non a caso sul tema “Cultura=Manifattura”.

Atelier Marega, come ogni azienda aderente, aprirà le proprie porte ai visitatori il pomeriggio di domenica 29 novembre con visite guidate.

Un ringraziamento particolare a Italian Stories e Venezie Post, che ha intervisto per l’occasione Carlo Marega.