Avevamo già parlato del tema del Carnevale di Venezia di quest’anno, legato all’Expo 2015 di Milano: “la festa più golosa del mondo“. Saranno molti quindi gli appuntamenti all’insegna del gusto e della golosità che si svolgeranno a Venezia tra calli e campielli durante i 18 giorni del carnevale veneziano.

Ecco ora alcuni degli eventi che sono stati annunciati fino ad oggi:

Sabato 31 gennaio
Festa Veneziana sull’acqua parte prima: apertura del Carnevale con spettacolo acqueo lungo il Rio di Cannaregio.

Carnevale a Venezia - Canale di Cannaregio

Carnevale a Venezia – Canale di Cannaregio

Domenica 1 febbraio
Festa Veneziana sull’acqua parte seconda: Corteo acqueo dell’Associazione delle Remiere lungo il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio. Questa è l’occasione giusta per partecipare ad una delle feste di carnevale più sentite dai veneziani. Si tratta infatti di una festa del Sestiere di Cannaregio: barche tipiche della lagune portate a remi (e non a motore) animeranno uno dei canali più belli di tutta Venezia. A bordo, i vagotori mascherati con maschere tipiche veneziane o goliardiche, all’insegno della satira e dello scherzo. Un appuntamento da non perdere! 

Sabato 7 febbraio
– Festa e sfilata delle Marie del Carnevale;
– Inaugurazione del Gran Teatro di Piazza San Marco;
– Inaugurazione dell’Arsenale delle Maravegie;

da sabato 7 a martedì 17 febbraio, tutte le sere Arsenale delle Maravegie;
da sabato 7 a martedì 17 febbraio, ogni giorno Concorso “Maschera più bella” in Piazza San Marco

Domenica 8 febbraio
Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco: il volo della colombina è un appuntamento spettacolare, atteso da tutta la città e dai suoi visitatori.

Carnevale di Venezia - Volo dell'Angelo in Piazza San Marco

Carnevale di Venezia – Volo dell’Angelo in Piazza San Marco

Sabato 14 febbraio:
Casanova Gran Ball – L’atelier Marega è lieto di presentarvi, in occasione del Carnevale 2015, la seconda edizione del Gran Ballo di Casanova, dal titolo, “Casanova Grand Ball, Love and Fire“. Il tema scelto per questa edizione è l’amore. Il 14 febbraio 2015, San Valentino, nella notte degli innamorati, la notte più appassionata dell’anno, Casanova ci accompagnerà in quello che si preannuncia un magico viaggio alla scoperta dell’amore nelle sue più svariate sfaccettature, l’amore dolce e tenero, l’amore passionale,l’amore goliardico, l’amore per il gioco e per la buona tavola, insomma, l’amore per la vita.
L’evento avrà luogo nello splendido palazzo veneziano di Ca’ Zen, la location perfetta per accogliere gli ospiti in costume e creare la giusta atmosfera per una notte di divertimento unica.

Casanova Grand Ball - Carnevale di Venezia

Casanova Grand Ball – Carnevale di Venezia

Domenica 15 febbraio
– Volo dell’Aquila dal Campanile di San Marco
– Finale della Maschera più bella del Carnevale di Venezia 2015

Aperta già in questi giorni pre natalizi, anche durante i giorni di Carnevale ,in Campo San Polo, è allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio, un’attrazione amata soprattutto dai bambini. Per i vostri bambini, ma anche per gli adulti è possibile prenotare un workshop per creare una maschera veneziana e visitare il nostro fantastico atelier tra tessuti, broccati, cartapesta e colori.