CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni

Sabato 23 Gennaio – Martedì 9 Febbraio
Direzione artistica a cura di Marco Maccapani
Venice Carnival 2016

Il tema del Carnevale di Venezia 2016 è quelle delle arte, dei mestieri e delle tradizioni. Un tema quanto mai azzeccato per una città come la nostra dove i nomi delle calli e dei campi – “calle del forno”, “ruga dei oresi”, “campiello del remer”, “fondamenta dei vetrai”, “calle dei fuseri” o la ” frezzaria” –  sono un inno alle arti dei mestieri, parte integrante della Storia della Serenissima.
Arti e mestieri oggi messi a dura prova: e noi lo possiamo ben dire! Speriamo quindi che il tema di questo Carnevale di Venezia 2016 possa divertire, intrigare, ispirare ma anche sensibilizzare, premiando il lavoro artigianale e la tradizione.

In città

Sono moltissimi gli eventi che creeranno, come di consueto, la magia del Carnevale di Venezia. Ci impegniamo anche noi con il nostro Fifty Shades of Casanova Grand Ball, ormai un appuntamento consolidato che si svolge l’ultimo sabato di Carnevale a Palazzo Zen, vicino alla basilica dei Frari.

casanova50 shades

In Piazza San Marco, come in un villaggio delle meraviglie,in collaborazione con il Teatro La Fenice, sarà allestito un grande palcoscenico dove le arti, i mestieri e le tradizioni saranno i veri protagonisti, come in un’antica bottega.

Saranno coinvolti anche calli e campi di Venezia dove avranno luogo spettacoli musicali.

PROGRAMMA degli SPETTACOLI

Il Carnevale di Venezia 2016 questo weekend, sabato 23 gennaio con la consueta Festa Veneziana, nel sestiere di Cannaregio. Uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive aprirà il Carnevale. Il giorno dopo, la Festa Veneziana con il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole.

Sabato 30 gennaio Piazza San Marco inaugura il palcoscenico dove le arti e le tradizioni di Venezia. Un ponte come palco e una ruota panoramica come arrivo dell’Angelo, a completare una scenografia da favola, realizzata con la collaborazione degli scenografi del Gran Teatro La Fenice – dove si mettono in scena gli appuntamenti tradizionali più attesi: la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali; domenica 31 gennaio il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato da Irene Rizzi, ‘Maria’ vincitrice del Carnevale 2015.
A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all’Arsenale di Venezia.

Sabato 6 febbraio alle ore 20.00, Fifty Shades of Casanova Grand Ball 2016. Le porte di Palazzo Zeno aprono per una festa esclusiva dove, fino a tarda notte, gli ospiti saranno coinvolti in una serata magica, sulle orme d Casanova, dei suoi amori e di magici numeri.

Casanova Grand Ball 2015

Casanova Grand Ball

Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2016 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

A pochi giorni dall’inizio del Carnevale più bello del mondo, Atelier Marega augura un buon divertimento!