Ci siamo! Da domani e per 10 giorni, Venezia si trasforma come ogni anno nella capitale del cinema.
Sarà inaugurata infatti domani la 72ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fino al 12 settembre 2015.
La Mostra è il festival cinematografico che si svolge annualmente nello storico Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Torna quindi il festival cinematografico più antico del mondo: la prima edizione si tenne infatti tra il 6 e il 21 agosto 1932. Il premio più ambito è quello del Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della basilica di San Marco) è: questo riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Come consuetudine, durante i 10 giorni della mostra, Venezia e il Lido saranno invasi da giornalisti e appassionati di cinema di tutto il mondo. Le proiezioni si susseguono dalla mattina alla sera e il red carpet si popola di attori, star più o meno famose, curiosi, ammiratori in attesa del loro attore preferito. Chissà che qualche fortunato non riesca a scattare un selfie con Johnny Depp, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio Kristen Stewart o Robert Pattinson. Ma anche Juliette Binoche, Valerio Mastandrea, Valeria Golino e Alba Rohrwacher. Nel frattempo, godiamoci qualche scatto degli anni passati:

Questo slideshow richiede JavaScript.


Infine, ecco il programma della mostra…. buona visione a tutti!