Questo weekend, a Venezia, ricorre la festa per eccellenza delle estati veneziane: il Redentore.
La Festa del Redentore è una festa tradizionale di Venezia che si celebra la terza domenica di luglio e che coinvolge in particolare l’isola della Giudecca.

redentore3

Festa del Redentore a Venezia

Sicuramente questa è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani:  la tradizione vuole che al tramonto le imbarcazioni, addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate, comincino ad affluire nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. In barca si consuma un’abbondante cena a base di piatti della tradizione veneziana in attesa dello spettacolo pirotecnico, che inizierà alle ore 23.30 fino a mezzanotte inoltrata.  Sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco, giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città. Un appuntamento imperdibile.

redentore

Fuochi d’artificio in bacino San Marco a Venezia durante la Festa del Redentore

L’evento ricorda la costruzione della Chiesa del Redentore come ex voto per la liberazione della città dalla peste del 15751577: un flagello che provocò la morte di più di un terzo della popolazione della città in soli due anni.
Alla fine della pestilenza, nel luglio del 1577, si decise di festeggiare con decorrenza annuale la liberazione, con l’allestimento di un ponte di barche votivo.
Dopo quasi cinque secoli, la festa è ancora celebrata dai cittadini della Serenissima.

Redentore2

Ponte votivo che collega l’isola di Giudecca alle Zattere

Ad inaugurare i festeggiamenti sarà come di consueto il Patriarca di Venezia che benedirà la città dalle  gradinate del Redentore nel momento dell’apertura del ponte, mentre la folla inizia la sua processione verso la Giudecca.

 

PROGRAMMA:

SABATO 18 luglio alle ore 19.00:  apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore (isola della Giudecca).
Alle ore 23.30: inizio spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco

DOMENICA 19 luglio Regate del Redentore – canale della Giudecca
Ore 19.00 – Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca